Giorno del ricordo: un momento per stringerci agli esuli del confine orientale

L’Associazione nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), di concerto con la prefettura, celebra il “Giorno del ricordo” con un nutrito programma articolato in tre momenti.

Sabato 11 Febbraio con inizio alle ore 9.45 nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria (via Ravasi 2 – Varese), il presidente provinciale di ANVGD , dottor Pier-Maria Morresi, farà gli onori di casa coordinando i vari momenti dell’incontro.

Tra i vari interventi previsti quello di S.Ecc. il signor prefetto, dottor Salvatore Pasquariello; della giornalista di “Avvenire”, Lucia Bellaspiga, figlia di esuli; di Alberto Comuzzi, direttore e Donatella Salambat, caporedattore del nostro giornale Vareseinluce, i quali intervisteranno alcuni famigliari di Ottavio Missoni, l’esule originario di Ragusa che da Sumirago irradiò nel mondo un inconfondibile stile di moda e del quale cade quest’anno il decennale della morte.

Le testimonianze saranno intervallate da filmati e da alcuni brani eseguiti dal coro delle Mani Bianche dell’IC Don Rimoldi di Varese.

Sempre sabato 11 Febbraio alle ore 17 a Gallarate nella sala Adulti della Biblioteca Maga (via De Magri 1), il presidente provinciale ANVGD prsenta il libro “Testimoni di un esodo”, scritto da Alberto Comuzzi e Donatella Salambat.

Mercoledì 15 Febbraio a Varese, alle ore 11 nel Giardino degli Istriani, Giuliani e Dalmati (via Pista Vecchia), dopo il saluto delle autorità, interventi del professor Enzo La Forgia, assessore alla Cultura del Comune di Varese e del dottor Pier-Maria Morresi, presidente provinciale ANVGD.

La cerimonia sarà accompagnata da brani eseguiti dagli alunni dell’IC violetti, indirizzo musicale con la DS S. Sommaruga e la professoressa L. Di Bacco.

Condividi:

Related posts